top of page
ABSTRACT
Ho scelto di realizzare il sito web studiaconluchi per rendere più professionale un progetto che porto avanti da tempo su Instagram. Il sito presenta me stessa e i miei servizi e introduce gli ambiti di cui mi occupo: studio, pianificazione e comunicazione. Da un lato il mio obiettivo è quello di agganciare nuove persone interessate a tutto ciò per portarle ad unirsi alla community su Instagram, dall'altro lato vorrei fidelizzare maggiormente gli utenti che già mi seguono; in entrambi i casi il sito parla prinicipalmente a studenti delle scuole superiori e dell'università. Il tono utilizzato è fresco e semplice, così come i colori, luminosi, e il design, intuitivo.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
1. BENCHMARKING
Obiettivi.
Gli obiettivi principali del mio sito sono:
- rendere più professionale il progetto che porto avanti su Instagram da più di 2 anni
- introdurre al mondo dello studio, della pianificazione e della comunicazione
- fidelizzare followers già presenti e acquisirne dei nuovi
- presentare cosa offro (servizi e materiali gratuiti)
Target utente.
Il target utente primario è costituito da: studenti delle scuole superiori e dell'università molto probabilmente interessati al mondo dello studio, dell'organizzazione e della comunicazione.
Competitors.
I competitors che ho deciso di analizzare sono due: entrambi nascono da uno studygram ossia una pagina già attiva su Instagram e si muovono, quindi, nello stesso ambito: studio ed organizzazione.
PASTEL BIOLOGY
Il sito si rivolge a studenti delle scuole superiori e dell'università, come nel mio caso, ma si concentra su un tema diverso dal mio, la biologia. Trovo che la struttura generale del sito sia abbastanza confusionaria e scarna: le sezioni sono soltanto due (contatti, chi sono) e, da utente, non mi sento guidata nella navigazione.
PENCILSPARADISE
Dal punto di vista visivo, la struttura del sito ricorda molto la mia: sono presenti varie sezioni ed una intera è dedicata ad approfondimenti legati all'arte, materia di competenza della proprietaria. Anche qui troviamo i contatti, gli ultimi post pubblicati su Instagram e materiale scaricabile gratuitamente (stickers, planners..) La differenza maggiore è la presenza della sezione Blog in cui vi sono alcuni articoli.
2. STRUTTURA E LAYOUT
Architettura del sito.
Wireframe.
Fig.1
Fig.3
Fig.2
Fig.4
Figura 1, 2, 3, 4 wireframe sito.
Look and Feel.
FONT.
Il font che ho scelto di utilizzare è Montserrat, sans-serif. già presente nell'editor WIX, adatto a tutti i tipi di schermi in quanto molto semplice e leggibile. Ho usato soltanto un altro font per un piccolo particolare, ossia Reklame Script. Nel mio sito ho sfruttato molto il bold per intensificare alcune parole e per gerarchizzare i concetti.
PALETTE.
I colori del mio sito sono 4: bianco per lo sfondo, nero per la maggior parte dei testi, Chardonnay e Wild Watermelon (nomi secondo il sito Color Name & Hue – Colblindor) per titoli, decorazioni, riquadri e cornici. La scelta è pensata in quanto sono i colori che io già utilizzo nella mia pagina Instagram; questo mi permette di donare continuità e di rafforzare l'immagine coordinata.
ELEMENTI DELLA PAGINA.
Innanzitutto ho voluto inserire diversi riquadri perchè suddividono le informazioni e in questo modo aiutano l'utente nella navigazione e, in secondo luogo, ho scelto di utilizzare spesso anche la mia bitmoji (avatar) perchè credo dia un senso di familiarità e migliori, quindi, il rapporto uno ad uno con l'utente.
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
Per la realizzazione del mio sito web ho utilizzato: linguaggi HTML, CSS e Javascript, template HTML esistente all'interno dell'editor WIX, rielaborato quasi interamente, Canva per la creazione del wireframe, del diagramma ad albero e della palette colori, ed infine WIX per la pubblicazione.
COMMUNICATION STRATEGY
1. BACKGROUND
I due siti analizzati precedentemente presentano caratteristiche diverse, alcune delle quali sono riscontrabili anche all'interno del mio sito: offerta di contenuti gratuiti, presentazione di sè stessi, studio come tema principale di base. Tutti, inoltre, nascono da uno studygram ossia un profilo già attivo su Instagram.
Il mio sito, però, si differenzia grazie ad alcune peculiarità:
- sezione completamente dedicata al mondo della comunicazione
- scelte grafiche fatte (palette colori, font, immagini, illustrazioni) che riprendono in maniera coerente e soprattutto visibile la pagina Instagram
- maggior grado di interazione dell'utente, sollecitato più volte
- navigazione più semplice ed immediata dell'utente grazie ai pulsanti e ai riquadri presenti
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
In termini di comunicazione web, il mio progetto ha due obiettivi di tipo informativo e pubblicitario. Da un lato, il mio sito, con la presentazione di me stessa, dei miei servizi e degli ambiti di cui mi occupo, mira ad agganciare nuove persone interessate al mondo della comunicazione, della pianificazione e dello studio per poter aumentare le interazioni e il traffico della mia pagina Instagram. Dall'altro lato, ha lo scopo di fidelizzare i followers già esistenti per migliorare la brand awareness.
3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Il mio sito mira a raggiungere, come target primario, il gruppo demografico composto da uomini e donne dai 15 ai 26 anni circa (studenti). Il target secondario è composto da: appassionati degli ambiti trattati appartenenti a tutte le altre fasce d'età e brand, probabilmente di cancelleria, interessati a stipulare una collaborazione con me.
Normalmente questa fascia viene raggiunta tramite l'uso dei Social Network: in primis Instagram e, secondariamente, Facebook.
Sicuramente un mezzo che può aiutarmi nel raggiungere il target prefissato è la pagina Instagram stessa in tutte le sue funzioni: Instagram Stories, immediate e dirette, sezione Reels, strumento nuovo ed attuale e post.
Un'eventuale barriera che potrebbe ostacolare la diffusione del mio messaggio è il potenziale poco interesse che molti giovani provano nei confronti dello studio e dell'organizzazione. In secondo luogo, anche l'ambito della comunicazione, sebbene sia amato da molti, è sottovalutato e ignorato da tanti altri.
4. PROMOZIONE
Ho promosso il mio sito web sfruttando la relativa pagina Instagram già attiva da più di 2 anni. Ho annunciato la novità in arrivo nelle Instagram Stories, senza dire troppo (fase teasing) ed ho poi pubblicato il post di lancio quattro giorni dopo. Nel post carosello ho invitato gli utenti a navigare sul sito. Successivamente ho sfruttato anche la sezione Reels per ampliare il mio pubblico.
5. VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Gli obiettivi prefissati sono stati ampiamente raggiunti. In primo luogo il post di lancio ha ottenuto più di 400 likes, ben 250 in più rispetto alle aspettative e più di 15 commenti: i followers che già mi seguivano hanno apprezzato il sito. In secondo luogo il reel, contenuto che viene maggiormente mostrato agli utenti Instagram che non conoscono il tuo profilo, ha raggiunto 3940 visualizzazioni, superando le 1000 prefissate. Infine, per quanto riguarda le visite al sito da utenti unici, l'obiettivo che mi ero prefissata era averne 200; esse sono più di 550.
Post.
Reel.
Visite da utenti unici.
bottom of page